Il tuo browser non supporta JavaScript!

Lo Yoga della Risata in azienda

13.06.2012
 

Lo Yoga della Risata è un insieme di tecniche di respirazione, streching, movimento e di esercizi per stimolare le risate e ricaricarsi.

E’ un’attività di gruppo: si svolge in cerchio o semicerchio e rivestono un ruolo fondamentale il contatto visivo tra le persone e la libera espressione della propria giocosità.

Si chiama Yoga della Risata perché combina esercizi di risate con alcune tecniche di respirazione pranayama dello yoga.

Respirare è fondamentale: se respiriamo meglio, siamo in grado di portare più ossigeno in tutte le cellule del nostro corpo e nel nostro cervello, ci sentiamo in forma e più carichi di energie.

Lo Yoga della Risata ha un’influenza positiva sulle attività lavorative, migliorando la resa, la produttività e i risultati: la pratica costante di questa disciplina - bastano 15 minuti ogni giorno - prima di iniziare la giornata in azienda contribuisce a rendere il posto di lavoro più piacevole, a incrementare l’efficienza delle persone, una migliore qualità della comunicazione e un aumento di vendite, produttività e idee creative.

Lo Yoga della Risata rappresenta l’elemento chiave per nutrire e coltivare la creatività in azienda: stimola le persone a collaborare e confrontarsi in un clima sereno e aperto, pronto ad accogliere idee e proposte, attiva le energie dei partecipanti e c’è una naturale coesione che dà la sensazione che “si stia remando tutti insieme all’unisono verso la meta comune”.

Questa sensazione è alla base della trasformazione in azienda: manager e dirigenti dell’azienda ripongono maggiore fiducia nei dipendenti, si crea più spazio alla delega, c’è maggior collaborazione e condivisione di risorse, obiettivi e informazioni che porta a una specie di “intimità aziendale” che spinge a mettere il gioco tutto il proprio potenziale.

Lo Yoga della Risata, l'attività più seria da fare in azienda.

 

Davide Giansoldati

 

* Nella foto, Madan Kataria il mio maestro e creatore dello Yoga della Risata in un corporate workshop in Google

Ho Ho Ha Ha Ha
Ho Ho Ha Ha Ha
autore: Davide Giansoldati
collana: Pensieri Felici
€ 14,00

Articolo letto 1064 volte.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*
Captcha errato